Software di Business Intelligence

I migliori strumenti open source per la business intelligence

Software di Business Intelligence

In questo articolo si elencano i principali strumenti Software per la Business Intelligence di tipo Open Source, per i quali dunque è possibile visionare e modificarne il codice sorgente perché liberamente scaricabile dal web (di tutti i software elencati troverete il relativo progetto su GitHub).

Ma che cos’è la Business Intelligence? possiamo definirla come un insieme di processi per raccogliere dati (passati e presenti) del proprio processo di business per poterne capire i fenomeni retrostanti, le cause dei problemi o per determinare gli indicatori principali delle performance ottenute. La Business Intelligence può anche essere utilizzata per stimare o a predire il futuro, oppure per simulare e per creare scenari con probabilità di manifestazione differente.

In poche parole la BI è un insieme di tecnologie (per lo più Software) utili ad estrarre informazioni indicative e di sintesi (i cosiddetti KPI ad esempio) dai propri dati per poter prendere delle decisioni migliori per il proprio business.

Per come abbiamo definito la Business Intelligence essa non necessariamente è basata su di uno strumento o tecnologia Software, ma con l’aumentare dei dati da analizzare (siamo nell’era dei Big Data) è oramai imprescindibile non affidarsi ad un qualche ausilio informatico. Nei prossimi paragrafi indichiamo pertanto i principali strumenti Software per la Business Intelligence di tipo Open Source, per i quali dunque è possibile visionare e modificarne il codice sorgente perché liberamente scaricabile dal web (di tutti i software elencati troverete il relativo progetto su GitHub).

Software Open Source per la Business Intelligence

Metabase

Questo software di BI Open Source permette di esplorare i propri dati da una serie di database SQL e NoSQL, per poi creare dashboard per la loro analisi e porre domande (chiamate appunto Question) agli altri utenti, il tutto senza dover scrivere in SQL. L’installazione è anche’essa molto semplice in quanto si tratta di un file jar da eseguire su di una Java Virtual Machine presente sul proprio sistema (è necessaria la versione 8 o superiore). In alternativa è possibile eseguirlo tramite Docker o in Cloud usando Heroku o AWS.

Pentaho BI Platform

Pentaho BI Platform, recentemente ribattezzata BA Platform (Business Analytics Platform), rappresenta un vero e proprio ecosistema di tool SW di cui il core software è Pentaho BI Server, il quale ospita i contenuti creati sia nel server stesso che quelli pubblicati su di esso dalle altre applicazioni Pentaho desktop (come Pentaho Data Integration, Report Designer e Schema Workbench).

La piattaforma include funzionalità per la gestione della sicurezza, l’esecuzione di report, la visualizzazione di dashboard, esecuzione di regole di business con script, l’analisi OLAP e la schedulazione. I plug-in commerciali di Pentaho espandono le funzionalità predefinite. Pentaho BI Server viene eseguita attraverso un application server Java Apache Tomcat e può essere incorporato in altri Java Application Server.

Apache Superset

Superset è un’applicazione Web di Business Intelligence, sviluppata da AirBnB ed ora resa Open-Source passando ad Apache, con cui è possibile creare grafici (“slices” nel gergo di Superset), dashboard ed eseguire query SQL.

Redash

Redash è un potente strumento di analisi che permette di scrivere delle query SQL sui propri dati e visualizzarle tramite dashboard. Le sorgenti dati a cui può connettersi sono molteplici (sia SQL che NoSQL) e tra queste elenchiamo: Redshift, Google BigQuery, PostgreSQL, MySQL, Graphite, Presto, Google Spreadsheets, Cloudera Impala e Hive.

Redash è costituito da due parti:

  • L’editor delle query: una sorta di JS Fiddle (un servizio IDE online che permette di testare al “volo” JAvascript, HTML e CSS) per SQL. Una volta scritta una query, questa può essere utilizzata per generare nuovi set di dati e raggiungere nuove analisi.
  • Visualizzazioni e dashboard: una volta che hai un set di dati, puoi creare diverse visualizzazioni da esso e quindi combinare diverse visualizzazioni in una singola dashboard. Attualmente Redash supporta grafici, tabella pivot, cohort e altro.