WSDL4J: una libreria Java per manipolare e creare documenti WSDL

Wsdl4j[1] è un progetto open-source sviluppato da IBM il cui scopo è quello di fornire un’implementazione di riferimento della Java Specification Request 110 (JSR110)[2]: java APIs  for WSDL (JWSDL).

Questo toolkit fornisce una gestione funzionale dei documenti WSDL, che attualmente sono documenti XML. Per il suo funzionamento necessita di un parser XML, ad esempio Apache Xerces (utilizzato in questo lavoro di tesi), al fine di ricavare la struttura DOM (Document Object Model) associata al documento WSDL.

Il DOM è una struttura dati astratta che permette di accedere alle informazioni immagazzinate in un documento XML come in un modello ad oggetti gerarchico. DOM crea un albero di nodi basato sulla struttura e sulle informazioni del documento XML. Le informazioni testuali nel documento XML vengono trasformate in un insieme di nodi di albero, come illustrato, molto semplicemente, nella Figura 1.

Secondo DOM, un documento XML è un albero composto da nodi di diversi tipi. L’albero ha un singolo nodo radice e tutti i nodi in questo albero, salvo la radice, hanno un singolo nodo padre. Inoltre, ogni nodo ha un elenco di nodi figli. Può succedere che questo elenco di figli sia vuoto, in tal caso il nodo è chiamato un nodo foglia.

Ci possono anche essere nodi che non fanno parte della struttura ad albero. Per esempio, ogni nodo attributo appartiene ad un nodo elemento, ma non è pensato per essere un figlio di quell’elemento. Inoltre, i nodi possono essere rimossi dall’albero o creati, ma non inseriti nell’albero.

Figura 1: L'albero DOM basato sul modello ad oggetti per le informazioni in un documento XML.

La principale funzionalità delle API WSDL4J è, invece, quella di poter accedere (grazie all’ausilio di classi java definite in dette API) direttamente ai metodi, parametri, valori e tutte le altre informazioni contenute nel documento WSDL senza dover scorrere “manualmente” il documento DOM generato dal parser XML.


[1] Reperibile al sito: http://sourceforge.net/projects/wsdl4j

[2] Reperibile al sito http://jcp.org/en/jsr/detail?id=110

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

*