Sviluppare applicazioni SWT in Eclipse

SWT è un ambiente grafico basato su widget open-source per Java, sviluppato per fornire una efficiente, portabile e accessibile User Interface indipendentemente dal sistema operativo su cui è stata implementata.

Per poter sviluppare in SWT bisogna dapprima fare il download dell’ambiente SWT (un file .zip) dalla homepage di SWT:

http://www.eclipse.org/swt/

L’archivio da scaricare cambia in base alla piattaforma (S.O. e architettura del pprocessore).

Il file scaricato va importato nel proprio Workspace.  Bisogna  dunque cliccare su File -> Import  e scegliere il wizard Existing Projects Into Workspace (nelle versioni più recenti di Eclipse si trova all’interno della categoria General).

Import del file .zip

Dopo aver scelto il percorso dove è stato scaricato l’archivio, viene creato un nuovo progetto chiamato org.eclipse.swt nel workspace.

Per poter utilizzare le funzionalità offerte  da SWT, i nostri progetti dovranno includere nel path il progetto su creato, ciò si ottiene aprendo il pannello Properties del nostro progetto, e nella pagina Java build Path includere il progetto org.eclipse.swt come mostrato in figura:

Aggiunta della dipendenza dal progetto org.eclipse.swt

A questo punto possiamo utilizzare all’interno del nostro progetto delle feature di Eclipse quali il code assist e la vista dei Javadocs.

Per poter provare le funzionalità offerte da SWT possiamo utilizzare gli esempi presenti sul sito ufficiale che sono divisi in due categorie:

  1. SWT Snippets (http://www.eclipse.org/swt/snippets/) : questi sono programmi minimali che dimostrano una specifica tecnica o feature. Sono dunque dei piccoli esempi che mostrano come usare un particolare widget SWT
  2. SWT Examples (http://www.eclipse.org/swt/examples.php): sono dei veri e propri programmi che possono anche essere usati come stub di proprie applicazioni.
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

*