JavaServer Faces

La tecnologia  JavaServer Faces è uno degli argomenti più trattati in questo sito, di conseguenza ho deciso di dedicarvi una sezione ad hoc per meglio catalogare i vari articoli presenti. Di seguito elenco le principali implementazioni delle specifiche JavaServer Faces di cui abbiamo parlato nel sito; di ognuna di queste implementazioni ne diamo alcuni cenni introduttivi e ne elenchiamo le caratteristiche salienti rimandandovi ai rispettivi link per una più esauriente trattazione:

Apache MyFaces è un progetto Open Source della Apache Software Foundation, esso fornisce:

  •  una implementazione della tecnologia JSF tramite il modulo MyFaces impl;
  • delle librerie di componenti grafici per poter costruire le proprie applicazioni JSF (MyFaces Tomahawk, MyFaces Trinidad, MyFaces Tobago)
  • dei packages che estendono le funzionalità base di JSF (MyFaces Orchestra, MyFaces Extensions Validator, MyFaces Extensions CDI);
  • moduli che permettono l’integrazione con altre tecnologie (MyFaces Portlet Bridge  per l’integrazione della tecnologia JSF all’interno delle portlet).

IceFaces è un progetto open source rilasciato sotto licenza Apache 2, in modo da poter sviluppare e distribuire con essa senza alcuna restrizione di licenza commerciale. Una delle tecnologie fondamentali è l’Ajax Push la quale consente di realizzare applicazioni interattive. Con Ajax Push, gli aggiornamenti della pagina possono essere asincrono e di tipo “push” al browser client, informando l’utente istantaneamente di qualsiasi cambiamento di stato dell’applicazione.

E’ inoltre presente un modulo per l’integrazione all’interno di portlet (PortletFaces Bridge).

PrimeFaces è una libreria piccola  e leggera e tutto lo sviluppo è basato su di un unico obiettivo: mantenere la libreria PrimeFacesquanto più piccola e leggera possibile. Di solito l’aggiunta di una soluzione di terze parti potrebbe portare ad un sovraccarico dell’architettura dell’applicazione, tuttavia questo non è il caso di PrimeFaces. E ‘solo un jar unico senza dipendenze e niente da configurare.

PrimeFaces è open source, completamente gratuita e rilasciata sotto licenza Apache LicenseV2.

RichFaces  è un avanzato framework  di componenti di interfaccia utente che permette di inserire funzionalità AJAX nelle applicazioni aziendali utilizzando JSF.
RichFaces 4 poggia sulla infrastruttura Ajax, che ha avuto inizio con RichFaces 3 ed è stata standardizzata in JSF 2. Oltre ad estendere queste funzionalità AJAX, RichFaces migliora anche altre aree della specifica JSF 2, tra cui l’usabilità, l’ottimizzazione delle prestazioni,  le risorse dinamiche, lo skinning, e lo sviluppo dei componenti. Q

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 5,00 di 5)
Loading...