Information Retrieval

Information Retrieval

La crescita di Internet ha comportato la disponibilità di informazione nei più svariati settori accessibile da utenti esperti o meno. Se da un lato questa ingente mole di informazioni ha portato a vantaggi ben noti, dall’altro lato, a causa della complessità nell’organizzazione dei dati e della quantità di materiale presente, la ricerca sul WEB di informazioni davvero utili per un utente è diventata decisamente complessa.

In conseguenza della proliferazione di materiale on-line, si è avuta una forte spinta verso lo sviluppo di sistemi per il recupero delle informazioni che consentano l’organizzazione, la ricerca e la rappresentazione delle informazioni. Il problema tuttavia non è nuovo: riuscire ad interpretare una vasta serie di fatti in modo da ottenerne una conoscenza utile alla vita è da sempre la sfida della scienza, della filosofia e di tutte le discipline che da queste hanno preso vita.

Per Information Retrieval (spesso sintetizzato in IR) si intende “classicamente” l’insieme delle tecniche che consentono un accesso mirato ed efficiente a grandi raccolte di oggetti contenenti principalmente testo. Una sua definizione è la seguente: “L’Information Retrieval è la disciplina informatica che si occupa della memorizzazione e del reperimento di documenti; il suo obiettivo è la realizzazione di sistemi software che permettano la memorizzazione di ingenti quantità di documenti in un archivio, in modo tale da permettere un’efficiente reperimento dei documenti rilevanti alle necessità informative degli utenti Il processo di ricerca di informazioni rilevanti richiede un’interpretazione del contenuto della base documentale e una classificazione per grado di aderenza alla query (parole chiave) impostata. Ogni sistema di IR si basa su una tecnica di recupero delle informazioni, ovvero su un meccanismo che permette di confrontare la richiesta, espressa in uno specifico linguaggio, con le rappresentazioni dei documenti, coincidenti con i documenti stessi (rappresentazione diretta) o date da surrogati (rappresentazione indiretta).

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Nessun voto ancora)
Loading...
You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

*