ICEfaces: installiamo il plugin per Eclipse e creiamo un progetto di esempio

ICEfaces: installiamo il plugin per Eclipse e creiamo un progetto di esempio

In questo articolo vedremo come installare il plugin per Eclipse per il framework ICEfaces. Prima di procedere è bene precisare che al momento esistono due versioni di ICEfaces:la versione 2.0.0-Beta2a: che è una versione Beta della prossima release 2, di cui esiste il plugin per Eclipse versione 3.6 (Helios); la versione 1.8: che è una versione stabile ma supporta Eclipse fino alla versione 3.5 (Galileo). Dunque lo scegliere una delle due versione comporta anche una scelta della versione di Eclipse da installare (se una installazione non è ancora presente). Entrambe le versioni hanno come prerequisito l'avere come versione di Eclipse quella denominata Eclipse IDE for Java EE Developers la quale include il plugin WPT (Web Tool Platform), se non l'abbiamo basta scaricare questo ultimo plugin all'indirizzo:http://download.eclipse.org/webtools/repository/helios //per la versione 3.5 sostituiamo helios con galileo

Installare Alfresco su JBoss
Apache PDFBox: una libreria Java per lavorare con i documenti PDF
Heroku: un servizio Cloud di Platform as a Service multilinguaggio

In questo articolo vedremo come installare il plugin per Eclipse per il framework ICEfaces. Prima di procedere è bene precisare che al momento esistono due versioni di ICEfaces:

  • la versione 2.0.0-Beta2a: che è una versione Beta della prossima release 2, di cui esiste il plugin per Eclipse versione 3.6 (Helios);
  • la versione 1.8: che è una versione stabile ma supporta Eclipse fino alla versione 3.5 (Galileo).

Dunque lo scegliere una delle due versione comporta anche una scelta della versione di Eclipse da installare (se una installazione non è ancora presente). Entrambe le versioni hanno come prerequisito l’avere come versione di Eclipse quella denominata Eclipse IDE for Java EE Developers la quale include il plugin WPT (Web Tool Platform), se non l’abbiamo basta scaricare questo ultimo plugin all’indirizzo:

http://download.eclipse.org/webtools/repository/helios      //per la versione 3.5 sostituiamo helios con galileo

Troviamo entrambe le versioni e le precedenti a questo indirizzo:

http://www.icesoft.org/java/downloads/icefaces-3.x-downloads.jsf

sotto la voce Tools Support troviamo i plugin per Eclipse e Netbeans, se invece volessimo installare un plugin per un altro IDE, come MyEclipse, oppure si voglia scaricare solo le librerie ICEfaces, bisogna allora ricercarlo a questo indirizzo:

http://www.icefaces.org/main/downloads/os-downloads.iface

In questo articolo vedremo l’installazione per la versione 2.0.0 Beta2 la quale non differisce di molto dall’installazione per la 1.8.

Ottenuto il pacchetto zip, bisogna installarlo come aggiornamento di Eclipse: andiamo in Help -> Install New Software… -> Add –> Archive… ed selezioniamo il pacchetto appena scaricato:

Selezioniamo il nostro archivio presente nel File System

E’ anche possibile scaricare il plugin direttamente da internet inserendo questa URL nel campo Location:

http://www.icefaces.org/eclipse-updates/

A questo punto selezioniamo la voce ICEfaces tools for Eclipse v3.6 (Helios):

Selezioniamo il plugin da installare

Clicchiamo su Next, accettiamo la licenza ed infine clicchiamo su Finish.

Vediamo ora come creare un nuovo progetto.

Dalla barra dei menu di Eclipse clicchiamo su File -> New -> Project…, nel wizard per il New Project, selezioniamo Web -> Dynamic Web Project -> Next, si aprirà questa finestra:

Inseriamo i parametri del nostro nuovo progetto

Inseriamo il nome del Progetto (TestICEfaces), il runtime Target (abbiamo scelto Tomcat) e per Configuration selezioniamo dalla tendina il valore ICEfaces 2 project.

Clicchiamo su Next finchè non arriviamo alla finestra JSF Capabilities:

Scarichiamo le librerie ICEfaces tramite il pulsante “Download Library”

clicchiamo sull’icona di download e ci vengono elencate le librerie che possiamo scaricare:

L’elenco di librerie scaricabili

possiamo scaricarle soltanto una alla volta, quelle necessarie sono: JSF 2.0 (standard) e ICEfaces Core Library, mentre le altre ICEPush, ICEfaces Advanced Components e ICEfaces Components sono opzionali. Le scarichiamo tutte una alla volta accettando la licenza di utilizzo. Il processo di download ovviamente va fatto una sola volta.

Una volta scaricate le ritroviamo nella finestra precedente dove andremo a selezionarle come in figura:

Selezioniamo le librerie da includere nel progetto

Infine selezioniamo anche la checkbox Include libraries with this application.

Clicchiamo su Next, il wizard ci chiede se vogliamo creare una pagina di esempio dal nome ICEfacesPage1, possiamo lasciare come da default e cliccare su Finish.

Lasciamo che venga creata una pagina di default

Verrà generata la directory del nostro progetto (visibile nel Package Explorer), pronto per essere messo in esecuzione sul nostro Application Server:

La directory del nostro progetto

Clicchiamo col tasto destro sulla root del nostro progetto e selezioniamo Run as -> Run on Server, verrà effettuato così il deploy sul nostro A.S.:

La nostra prima Web Application di tipo ICEfaces

Ci viene presentata una homepage con il testo

Welcome to ICEfaces 2.

COMMENTS

WORDPRESS: 0